Un lido balneare situato lungo il litorale del Comune di Castel Volturno, in provincia di Caserta, è stato sottoposto a sequestro da parte della Guardia di Finanza nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura Generale di Napoli.
Secondo quanto emerso, la struttura risultava intestata a una società riconducibile a un soggetto condannato in via definitiva per delitti legati alla criminalità organizzata.
Sequestro disposto in base al Codice Antimafia
Il provvedimento di sequestro è stato emesso in base alle disposizioni del Codice Antimafia, che vietano l’accesso alle concessioni demaniali a soggetti colpiti da condanne per criminalità organizzata.
Nonostante la norma, la società continuava a beneficiare della concessione, in aperta violazione della legge.
Operazione congiunta tra Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto
Le attività di accertamento e sequestro sono state condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Caserta, dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Mondragone e dalla Capitaneria di Porto di Castel Volturno, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.
L’operazione si inserisce in un più ampio quadro di iniziative per la tutela del territorio e dell’ambiente, e per il contrasto all’infiltrazione della criminalità nel tessuto economico locale.