Skip to content

Regione Campania, approvato il DDL “Assestamento di Bilancio di Previsione 2025/2027”

Picarone: «Col rientro dal disavanzo destiniamo più risorse alla esigenze dei cittadini»
Regione Campania, approvato il DDL “Assestamento di Bilancio di Previsione 2025/2027”

Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, ha approvato il disegno di legge “Assestamento del Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2025/2027 e Variazione di Bilancio della Regione Campania”. Il provvedimento è stato approvato con 32 voti favorevoli espressi dai consiglieri della maggioranza di centrosinistra.

«È una manovra di 152 milioni: 70 milionidi disavanzo, che abbiamo recuperato con 18 anni di anticipo, e 80 milioni in più di entrate che non sono entrate effettive, ma, in realtà, derivano dal ragguaglio delle previsioni di Irap ed Irpef a quelle di dicembre» ha spiegato il presidente della Commissione Bilancio Francesco Picarone (Pd) che ha introdotto il provvedimento all’esame del Consiglio e ha sottolineato: «Non dobbiamo destinare 70 milioni a disavanzo per la prima volta. Con l’assestamento, dieci milioni in più andranno quest’ anno ai Consorzi di Bacino, e dodici per i prossimi due anni, rispetto alle risorse già stanziate; inoltre destiniamo cinque milioni per l’Agenzia regionale per i pagamenti in Agricoltura della Campania (AGEAC), tre milioni ulteriori per il numero unico di emergenza 112 e un milione aggiuntivo per lo spettacolo e per altre esigenze che finalmente possono essere soddisfatte grazie al ripianamento dei disavanzi».

Picarone ha concluso: «Una manovra che ci soddisfa che si colloca nel solco del grande risanamento di Bilancio che ha fatto la Regione Campania, la quale è molto in anticipo sulle tabelle di rientro che, ricordiamo, presentavano dieci anni fa una eredità di cinque miliardi e mezzo di disavanzo. Siamo ben oltre gli obiettivi di percorso».

Leggi anche

Due auto rubate a Marina di Camerota e Scario
Scontro frontale in scooter a Torre del Greco, muore 40enne di Scafati
Nocera Inferiore, tensione e malumori nel reparto di Ostetricia