Attimi di paura nella mattinata di oggi a Punta Licosa, lungo la suggestiva costa del comune di Castellabate, nel cuore del Cilento. Un uomo di 63 anni, residente nella zona, è stato colto da un malore mentre si trovava in acqua in compagnia del nipote, rischiando di annegare.
L’intervento eroico di un vigile del fuoco in vacanza
Determinante è stato l’intervento di un vigile del fuoco fuori servizio, in vacanza proprio in quella zona. Il 63enne si trovava nella caletta denominata “La Parula” quando ha improvvisamente manifestato gravi difficoltà respiratorie. Alcuni bagnanti, notando la scena, hanno subito lanciato l’allarme. Senza perdere tempo, il vigile del fuoco si è tuffato in mare, ha raggiunto l’uomo e lo ha trascinato a riva, iniziando immediatamente le manovre di emergenza.
Soccorsi via terra e via mare: necessario l’intervento dell’eliambulanza
Sul posto sono intervenuti in tempi rapidi la Polizia Municipale, il personale dell’Ufficio Locale Marittimo con una motovedetta e un’ambulanza del 118. Vista la zona impervia, è stato richiesto anche l’intervento dell’eliambulanza, che ha trasportato l’uomo all’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno, dove è stato stabilizzato.
Ricoverato in ospedale: le condizioni sono sotto controllo
Le condizioni del 63enne erano apparse inizialmente critiche, ma grazie alla prontezza del vigile del fuoco e alla tempestività dei soccorsi, è stato possibile evitarne il peggioramento. L’uomo è ora ricoverato per accertamenti, ma non sarebbe in pericolo di vita.