Skip to content

Scafati, docenti e professionisti uniti per il “Turismo delle Radici”

Presso l'istituto "Pacinotti" istituito un tavolo tecnico per la creazione di percorsi formativi
Scafati, docenti e professionisti uniti per il “Turismo delle Radici”

Il 14 luglio 2025, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Pacinotti” di Scafati si è tenuto un importante incontro con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Adriana Miro, con la partecipazione dell’Arch. Gerardo Aliberto, Il Presidente Prof. Raffaele Palumbo e il segretario del Dipartimento di Studi e Ricerche Turistiche e di Sviluppo Territoriale Cav. Luigiantonio Galasso e il responsabile della comunicazione il giornalista Carmine Pecoraro.

In questa occasione si sono poste le basi per una proficua collaborazione su tematiche molto sentite della Dirigente Scolastica che insieme al suo Staff Tecnico ha tracciato le linee guide per l’istituzione di un Tavolo Tecnico permanente con il compito di progettare percorsi formativi che rientrino nel PCTO e nell’Area di Orientamento che vede la nascita del Progetto “Turismo delle Radici”.

Il Tavolo tecnico composto dai docenti interni e da esperti esterni, avrà il compito di progettare e realizzare nei diversi ambiti: Orientamento; Educazione Civica e sull’Alternanza Scuola Lavoro, le attività che saranno realizzate all’inizio del prossimo Anno scolastico.

Il progetto vede la partecipazione del Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Italia Brasile con sede in Italia e San Paolo del Brasile che avrà il compito di coordinare le attività all’estero.

La riunione è stata aggiornata per 28 luglio 2025, nella quale saranno presentate le iniziative da realizzare per l’inizio della programmazione

Leggi anche

Fuga senza pagare il carburante: bloccato 23enne dopo inseguimento a Sapri
San Giovanni a Piro, turista cade dal sentiero della Masseta
Furti di parti di auto in provincia di Salerno: due 25enni ai domiciliari