Skip to content

Autorità portuale, Salvini sceglie Cuccaro

di Gaetano de Stefano
Il ministro leghista non riconferma Andrea Annunziata e s’affida all’Ad di “Alilauro”. La palla passa alla Regione
Autorità portuale, Salvini sceglie Cuccaro

Un cambio inaspettato guida l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, che sovrintende i porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, diretto da Matteo Salvini, ha proposto la nomina di Eliseo Cuccaro, attuale amministratore delegato della compagnia marittima Alilauro.

La notizia è stata comunicata formalmente al presidente della Regione Campania. Ora toccherà prima alla Regione e poi alle Commissioni parlamentari competenti esprimersi per rendere la nomina ufficiale.

Da Pignataro Maggiore ai vertici della portualità campana

Originario di Pignataro Maggiore, Cuccaro è un manager di lungo corso nel settore dei trasporti. Prima dell’approdo ad Alilauro, ha ricoperto incarichi chiave all’ACMS, alla CPL e all’AIR, operando sia in aziende pubbliche che private nel comparto mobilità.

Una carriera tutta centrata sulla gestione del trasporto, che sembra aver convinto il MIT, spinto anche – secondo indiscrezioni – da indicazioni politiche provenienti dal territorio e da referenti del ministro Salvini.

Addio ad Annunziata: una scelta che fa rumore

A sorprendere è soprattutto l’esclusione dell’attuale commissario Andrea Annunziata, dato fino a poco tempo fa come probabile riconfermato. La sua uscita di scena si intreccia con le normative vigenti, che richiedono per questi ruoli esperienza comprovata nei settori portuali e dei trasporti – requisiti che, secondo alcune letture, sarebbero venuti meno nel caso di un rinnovo.

Per il momento, Annunziata non ha rilasciato dichiarazioni, mentre il silenzio sulla vicenda è stato notato da osservatori e addetti ai lavori.

La politica approva: «Scelta eccellente per Napoli e Salerno»

Tra i primi a commentare la designazione è stato Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega:

«Ringrazio Salvini per la scelta eccellente. Un plauso anche ad Andrea Annunziata per il lavoro svolto. Sono certo che Cuccaro saprà mettere al centro il territorio, rilanciando due scali fondamentali come Napoli e Salerno».

Leggi anche

Gruppo Stratego protagonista agli Italian Legal Awards 2025
Giuseppe Borrelli è il nuovo procuratore di Reggio Calabria
A Salerno arriva il progetto EduFinTour