“Desidero rivolgere i miei più fervidi voti augurali al Professore Virgilio D’Antonio oggi eletto Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno. E’ stata una grande vittoria con Docenti, Dottori di ricerca, Studenti e Personale Amministrativo che hanno scelto di cambiare. Il Campus torna ad essere il luogo dei saperi liberi e viene archiviata una stagione mesta fatta di asservimento a logiche politiche e personali che è stata bocciata dall’intero corpo elettorale. Nella storia del Campus non si era mai vista una discontinuità così clamorosa con l’affermazione del primo Rettore autenticamente salernitano. Un segnale di grande speranza per un territorio che vuole cambiare: il Professore D’Antonio è un giovane di grandi capacità che aggiunge al valore accademico uno spessore umano di cui si sentiva un assoluto bisogno. L’Università degli Studi di Salerno è la seconda città della provincia con i suoi iscritti, è la prima stazione appaltante, è il valore della classe dirigente del presente e del futuro del nostro territorio. Questa svolta era assolutamente necessaria e il Professore D’Antonio sono certo ne sarà un grande interprete. Complimenti Magnifico.” Lo dichiara il Senatore di Fratelli d’Italia, Antonio Iannone, Sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
“Complimenti e auguri di buon lavoro al professor Virgilio D’Antonio, nuovo Rettore dell’Università di Salerno. La sua elezione è un momento significativo per chi crede in un’Università aperta, moderna, capace di riconnettersi con la società e di svolgere un ruolo centrale nella crescita della nostra regione”. Lo afferma Fulvio Martusciello, segretario regionale di Forza Italia in Campania. “Le prime parole pronunciate da D’Antonio parlano di rinnovamento profondo e di una visione inclusiva dell’Ateneo. È un passo importante verso una gestione che metta davvero al centro studenti, docenti e territori. L’Università non deve essere autoreferenziale, ma una comunità viva, autonoma e capace di fare rete con il mondo produttivo, le istituzioni e i giovani che oggi chiedono occasioni vere per costruirsi un futuro al Sud”, conclude il numero uno degli azzurri campani.
“In qualità di Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana (Carisal), desidero esprimere le mie più sentite congratulazioni al Professor Virgilio D’Antonio per la sua designazione a nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Salerno”. Cosi, in una nota, Domenico Credendino. “La sua nomina rappresenta – spiega – motivo di grande soddisfazione, non solo per l’alto profilo accademico e professionale che lo contraddistingue, ma anche per le sue riconosciute qualità umane, che ho avuto modo di apprezzare personalmente e da sempre. A lui, dunque, non è mancato il nostro sostegno, la nostra sincera e disinteressata vicinanza”. “Siamo – aggiunge Credendino – particolarmente lieti di annoverare il Professor D’Antonio nel Consiglio di Indirizzo della Fondazione Carisal, dove rappresenta il Centro Sportivo Italiano (CSI). Con lui abbiamo costruito un rapporto di proficua collaborazione, il suo impegno e la sua visione porteranno hanno assicurato risultati concreti”. “A nome mio personale e della Fondazione Carisal, auguro al Professor D’Antonio buon lavoro e i migliori successi in questo nuovo e autorevole incarico. Sono certo darà, all’Ateneo salernitano, rinnovato prestigio”.
