Skip to content

Due carabinieri finti malati per tifare Napoli, condannati

I due militari dell'Arma simularono problemi di salute per andare in trasferta a Firenze. Pagheranno oltre 7mila euro a testa
Due carabinieri finti malati per tifare Napoli, condannati

È costata molto cara a due carabinieri la trasferta a Firenze per assistere alla partita Fiorentina-Napoli giocata allo stadio “Artemio Franchi” il 24 agosto 2019 e finita 4-3 per i partenopei. Dopo la condanna da parte della giustizia militare, ora è arrivata anche quella della giustizia contabile. Il brigadiere e l’appuntato scelto, uno originario di Cava de’ Tirreni e uno di Acerra, sono stati condannati a pagare 7.452,56 euro. Una parte, 2.452,56 euro, per danno da disservizio, un’altra, 5mila euro, per danno all’immagine dell’Arma dei carabinieri.

La sentenza è stata emessa il 17 giugno scorso dalla Corte dei Conti sezione giurisdizionale regionale per la Campania. I militari dovranno riconoscere 3.726,28 euro ciascuno a cui andranno sommati la rivalutazione monetaria a decorrere dall’11 ottobre 2022 e, sulla somma così rivalutata, gli interessi legali a far data dalla pubblicazione della sentenza contabile. La condanna è anche al pagamento in favore dell’erario delle spese di giudizio nella misura di 50% ciascuno.

Leggi anche

Regione Campania, approvato il DDL “Assestamento di Bilancio di Previsione 2025/2027”
A Castellabate un campo scuola per “far crescere” la coscienza dei ragazzi
Accessi abusivi ai dati Tari, il caso di Cava de’ Tirreni in Procura