Dopo giorni di incertezza e polemiche, il Consiglio Federale della FIGC ha sciolto le riserve sulla disputa dei play-out di Serie B, posticipati a causa dell’imminente penalizzazione del Brescia. La decisione è stata presa all’unanimità: le gare di spareggio si disputeranno il 15 e il 20 giugno 2025.
Iscrizioni prorogate al 24 giugno per 4 club
Il Consiglio ha inoltre deliberato di differire al 24 giugno il termine ultimo per il completamento della procedura d’iscrizione al prossimo campionato di Serie B per Brescia, Frosinone, Salernitana e Sampdoria. Tuttavia, rimane confermata la scadenza del 6 giugno per il pagamento degli emolumenti e delle ritenute fiscali.
Gravina: “Ringrazio Covisoc e Procura per il lavoro tempestivo”
Nel suo intervento iniziale, il presidente federale Gabriele Gravina ha illustrato la situazione determinatasi nel campionato cadetto, ripercorrendo i passaggi che hanno portato alla sospensione temporanea dei play-out. Ha sottolineato l’attività di controllo svolta da Covisoc e Procura Federale, partendo dalla segnalazione trasmessa all’Agenzia delle Entrate già a febbraio. Gravina ha pubblicamente ringraziato gli organi federali per l’impegno nel garantire la regolarità del torneo.
Seconde squadre in Serie C: fissati i principi per il 2025/26
Il Consiglio ha inoltre approvato i principi fondamentali per la partecipazione delle seconde squadre di Serie A al prossimo campionato di Serie C 2025/26. Le società interessate dovranno adempiere entro il termine perentorio del 6 giugno 2025.
È stata inoltre conferita una delega al presidente federale, in collaborazione con i presidenti Simonelli e Abete, per la pubblicazione del comunicato ufficiale relativo anche alla possibile partecipazione in Serie D delle seconde squadre escluse dalla C.