Skip to content

Villammare, salvato surfista in balia del vento

L'uomo è stato portato a riva dalla Capitaneria di Porto
Villammare, salvato surfista in balia del vento

Paura oggi nel Golfo di Policastro, dove un giovane surfista è stato sorpreso da forti raffiche di vento che lo hanno spinto al largo, impedendogli di rientrare a riva. Il salvataggio è avvenuto grazie al tempestivo intervento della Guardia di Finanza, allertata dalla segnalazione di un turista.

L’episodio si è verificato al largo di Villammare, frazione marina del comune di Vibonati, in provincia di Salerno. L’allarme è scattato quando un cittadino ha notato il ragazzo in evidente difficoltà in mezzo al mare e ha prontamente contattato il numero di emergenza 112.

La segnalazione ha attivato la centrale operativa dei carabinieri della Compagnia di Sapri, che ha subito richiesto l’intervento del reparto navale della Guardia di Finanza. La motovedetta si è diretta rapidamente verso la zona indicata e, dopo una breve ricerca, è riuscita a localizzare il surfista alla deriva.

L’equipaggio, con un’azione precisa e rapida, ha tratto in salvo il giovane, che è stato poi trasportato presso il porto di Sapri, dove ad attenderlo c’erano altri soccorritori e personale sanitario. Per fortuna, il ragazzo non ha riportato ferite, ma presentava chiari segni di affaticamento e agitazione dovuti alla prolungata esposizione in mare aperto.

Prontezza e coordinamento hanno evitato il peggio

L’episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, nonché l’efficienza delle unità navali impegnate nella sicurezza del tratto costiero del Cilento.

Grazie alla prontezza dell’intervento e al coordinamento tra carabinieri e Guardia di Finanza, è stato evitato un potenziale dramma in mare.

Leggi anche

Salerno, dramma in carcere: detenuto ingerisce candeggina
Violazioni stradali ed evasione, 4 denunce nella Valle dell’Irno
San Valentino, perseguita la compagna: nei guai 51enne