Forte della salvezza aritmetica già raggiunta, torna in campo la Santoro Creative Hub Salerno. Domani pomeriggio, sabato, con fischio d’inizio alle ore 18, le ragazze del presidente Pino D’Andrea saranno di scena sul campo della Schola Sarmenti Nardò, nel match valido per la penultima giornata del Girone I di Serie B2. Tagliato il traguardo stagionale le foxes scenderanno in campo con l’obiettivo di strappare punti per provare a scalare la classifica, molto corta nella zona centrale, ma soprattutto di chiudere al meglio la stagione.
La spensieratezza, il poter giocare senza stress o ansia da risultato potrebbe essere sicuramente un fattore importante per capitan Battaglia e compagne contro un avversario sicuramente forte come Nardò. Le pugliesi, a quota 37, hanno sei punti in più della Santoro Creative Hub e occupano il sesto posto in classifica. Nell’ultimo turno, sotto di due set, Nardò si è imposta al tie break sul campo della Volley World Napoli, conquistando la tredicesima vittoria stagionale con un ruolino interno di sette vittorie e cinque sconfitte.
Sette vittorie e cinque sconfitte è anche il ruolino di marcia in trasferta delle foxes di coach Paolo Cacace che spesso proprio lontano dalle mura amiche hanno sfoderato le prestazioni più convincenti. All’andata alla Senatore, nel primo match del 2025, è finita 3-0 per le salentine, brave ad approfittare di una delle peggiori prove stagionali della Santoro Creative Hub Salerno. Un motivo in più per affrontare questa ultima trasferta stagionale con il piglio giusto e la determinazione necessaria per non tornare a casa a mani vuote.
«Conquistare la storica salvezza – ha dichiarato Candida Viscito, opposto della Santoro Creative Hub Salerno – è stata una grande soddisfazione ed è stato ancor più bello è stato farlo davanti al nostro pubblico, al termine di una partita sofferta e combattuta. Sono contenta, dal punto di vista personale, di aver messo nuovamente piede in campo, dando il mio contributo in battuta, in questa stagione in cui spesso sono stata fuori per infortunio ed entrare in campo, devo dire la verità, è sempre un’emozione indescrivibile».
Ora c’è da chiudere al meglio questa stagione: «Sicuramente non ci adageremo perché la società ci ha posto degli obiettivi per queste ultime due partite di campionato e vogliamo provare ad arrivare al settimo posto. Ci aspetta una gara complicata contro Nardò ma siamo cariche e determinate». Ad arbitrare il match saranno le signore Antonella Monteleone e Sara Galiuti di Taranto.