La Salernitana ha conquistato una vittoria importante al termine di una partita combattuta contro il Sudtirol, che si è conclusa sul punteggio di 2-1. I granata hanno saputo imporsi grazie a gol preziosi e alla solidità in difesa, mantenendo il possesso palla superiore (64-67%) per tutta la durata dell’incontro.
Primo Tempo: Emozioni e grande intensità
- Calcio d’inizio e azioni iniziali: Già al secondo minuto il Sudtirol si è mostrato pericoloso con il tentativo di Merkaj, la cui conclusione è stata deviata in angolo. La Salernitana ha risposto con azioni ripetute di Verde e Corazza, che hanno tentato invano diverse conclusioni.
- Occasione da rimonta: Al 12’ Amatucci ha creato una grande opportunità, con Adamonis a dover compiere una super parata, mentre al 16’ Cerri ha tentato un tiro di sinistro che però ha trovato il limite del campo.
- Ritmo di gioco: Al 28’ il match dominato dalla Salernitana confermava un possesso palla nettamente superiore al 67%, segno della volontà dei granata di controllare il gioco e creare pericoli reali. La fase conclusiva del primo tempo ha visto interventi determinanti, con un miracolo di Adamonis al 36’ e un intervento decisivo di Davi al 41’ su un tiro quasi inesorabile di Soriano.
Il primo tempo si è concluso senza gol, lasciando intravedere un match equilibrato e carico di emozioni per entrambi le squadre.
Secondo Tempo: La svolta dei granata
- Impatto immediato: La ripresa ha visto subito l’intensificarsi della pressione salernitana. Al 47’, un’azione pericolosa di Cerri ha dimostrato la volontà di rompere il ghiaccio.
- Il vantaggio dei granata: Al 49’ è arrivato il primo gol della partita. Dopo uno splendido spunto di Corazza, Ghiglione ha capitalizzato l’occasione segnando di prima intenzione con il destro, portando i granata in vantaggio.
- Il raddoppio: Al 60’, il gioco di squadra e la precisione nei cross hanno portato Ferrari a raddoppiare, anticipando tutti con un colpo di testa preciso che ha superato il portiere Adamonis.
- Tentativo del Sudtirol: Il Sudtirol ha cercato di accorciare le distanze con Pietrangeli al 63’, ribadendo il pericolo e la tensione in campo.
- Le sostituzioni e il bilanciamento del possesso: I cambi in entrambe le squadre hanno evidenziato l’intento di mantenere il controllo della partita, con la Salernitana che ha continuato a vantare un possesso palla del 64%, migliorando la propria organizzazione.
- La resa finale: Nei minuti di recupero, un azzardo difensivo del Sudtirol e un miracolo di Christensen (90’+1’) sul tentativo di Mallamo hanno permesso ai granata di conservare il vantaggio fino all’ammonizione finale di Mallamo e il triplice fischio che ha decretato la vittoria della Salernitana.
PRIMO TEMPO
1′ – Calcio d’inizio
2′ – Sudtirol pericoloso: Merkaj tenta la conclusione, palla deviata in angolo.
3′ – Ancora Merkaj di destro, la difesa della Salernitana libera.
6′ – Primo squillo della Salernitana con Verde, riesce però a chiudere bene la linea difensiva del Sudtirol.
9′ – Ci prova ancora Verde, questa volta con un mancino incrociato che si spegne di poco fuori a lato.
12′ – Grandissima occasione per la Salernitana con Amatucci, si salva Adamonis con una super parata!
16′ – Spinge la Salernitana: aggancio splendido di Cerri che si gira velocemente e conclude di sinistro, la palla termina di poco fuori a lato.
19′ – Cross insidioso di Corazza, molto bravo ancora una volta Adamonis a respingere.
21′ – Ancora Corazza pericoloso, ma allo stesso tempo sempre attento Adamonis: il portiere del Sudtirol blocca in presa bassa la conclusione dell’esterno granata.
24′ – Prima grande occasione per il Sudtirol: assist di Molina, colpo di testa di Merkaj e salvataggio provvidenziale sulla linea di Ferrari.
28′ – Ritmi senza dubbio più bassi negli ultimi minuti, ma a fare la partita è sempre la Salernitana.
32′ – La statistica del possesso palla vede la Salernitana nettamente avanti con il 67%.
34′ – Spunto di Casiraghi che serve con precisione Odogwu, meno bravo a calciare di prima intenzione con il mancino. La palla termina fuori.
36′ – Miracolo incredibile di Adamonis che stoppa la conclusione di Verde, tutto solo a tu per tu con il portiere del Sudtirol.
37′ – Ammonito Casiraghi. Salterà la prossima partita.
41′ – Intervento decisivo e determinante di Davi sul tiro praticamente a botta sicura di Soriano.
45′ – Il primo tempo finisce senza recupero.
SECONDO TEMPO
46′ – Iniziata la ripresa. Squadre in campo con gli stessi 11 della prima frazione.
47′ – Subito pericoloso Cerri che a pochi passi dalla porta spara colpendo il portiere del Sudtirol.
49′ – GOL SALERNITANA! Ghiglione porta i granata in vantaggio. Splendido spunto di Corazza che pesca a meraviglia Ghiglione, bravo a inserirsi e a depositare in rete di prima intenzione con il destro.
53′ – Continua a spingere la Salernitana: i granata risultano pericolosi soprattutto sulle corsie laterali. Sudtirol in affanno.
59′ – Cambio nel Sudtirol: esce Simone Davì ed entra Antonio Barreca. Esce Daniele Casiraghi, entra Niklas Pyyhtiä.
60′ – FERRARI! RADDOPPIA LA SALERNITANA. Secondo assist di giornata di Corazza che pennella un cross perfetto per Ferrari, bravo ad anticipare tutti di testa e a battere Adamonis.
63′ – Accorcia le distanze il Sudtirol con Pietrangeli. Più lesto di tutti Pietrangeli a ribadire in rete dopo il palo colpito da Praszelik su punizione diretta.
66′ – TRAVERSA! Sfiora la doppietta Ferrari che di testa, sull’ennesima splendida palla di Corazza, colpisce la traversa.
70′ – Sostituzione Salernitana: esce Roberto Soriano, entra Franco Tongya.
72′ – Doppio cambio nel Sudtirol: esce Silvio Merkaj, entra Gabriele Gori. esce Jacopo Martini, entra Luca Belardinelli.
76′ – Esce Cerri, al suo posto Raimondo. Stojanovic prende il posto di Verde.
78′ – Ultima sostituzione Sudtirol: esce Mateusz Praszelik, entra Alessandro Mallamo.
82′ – La statistica del possesso palla vede la Salernitana ancora avanti con il 64%.
86′ – Lascia il campo Corazza, al suo posto Tello.
90′ – Saranno 6 i minuti di recupero.
90’+1′ – Miracolo di Christensen su Mallamo. Il portiere della Salernitana evita il gol del Sudtirol. Si resta sul 2-1.
90’+6 – Ammonito Mallamo del Sudtirol.
90’+8 – TRIPLICE FISCHIO: VINCE LA SALERNITANA!
Salernitana-Sudtirol 2-1, cronaca e tabellino
SALERNITANA (3-4-2-1): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Zuccon, Amatucci, Corazza (86′ Tello); Soriano (70′ Tongya), Verde (77′ Stojanovic); Cerri (76′ Raimondo). In panchina: Corriere, Sepe, Gentile, Hrustic, Caligara, Reine-Adelaide, Guasone, Tello, Girelli. Allenatore: Pasquale Marino.
SUDTIROL (3-5-2-): Adamonis; Veseli, Pietrangeli, Giorgini; Molina, Praszelik (78′ Mallamo), Casiraghi (59′ Pyythia), Martini (72′ Belardinelli), Davi (59′ Barreca); Merkaj (72′ Gori), Odogwu. In panchina: Poluzzi, El Kaouakibi, Masiello, Rover, Tait, Ceppitelli, Kofler. Allenatore: Fabrizio Castori.
ARBITRO: Livio Marinelli della sezione di Tivoli
RETI: 49′ Chiglione, 60′ Ferrari (SAL), 63′ Pitrangeli (SUD)
NOTE: Ammoniti: Casiraghi, Mallamo (SUD). Angoli: 6-8. Recupero: 6′ pt.