Skip to content

L’europarlamentare Gambino vice presidente della Commissione Difesa

L’esponente di Fdi: «La difesa strumento fondamentale per garantire la pace»
L’europarlamentare Gambino vice presidente della Commissione Difesa

L’europarlamentare Alberico Gambino è il vice presidente della Commissione Difesa. Il Parlamento Europeo ha infatti approvato la trasformazione della sottocommissione “SEDE” in una Commissione permanente a pieno titolo per la sicurezza e la difesa, con il compito di monitorare e attuare la politica di sicurezza e difesa comune. La Commissione si occuperà di rafforzare le capacità di difesa dell’Unione Europea, affrontare minacce ibride e cibernetiche, promuovere la cooperazione industriale nel settore della difesa e supervisionare le agenzie strategiche come la PESCO e l’Agenzia europea per la difesa.

Il politico salernitano Gambino, esponente di rilievo in Fratelli d’Italia e che al Parlamento Europeo è anche vice presidente della Commissione Affari Esteri, ha sottolineato: «E’ stato compiuto un passo politico di grande importanza: le sottocommissioni Difesa e Sanità sono state trasformate in commissioni permanenti. Questa decisione è fondamentale per rafforzare il ruolo dell’Europa in due ambiti strategici per il futuro dei cittadini europei».

Il componente del Gruppo Europarlamentare Erc ha poi aggiunto: «Per quanto riguarda la Difesa, come vice presidente della commissione SEDE, sono convinto che discutere di questi temi nell’Unione Europea non significhi promuovere un approccio militarista o bellicista. Al contrario, la difesa europea rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la pace, favorire lo sviluppo e rafforzare l’unità tra i cittadini e gli Stati membri. Ritengo che l’evoluzione di questa commissione sia guidata proprio da questo spirito: offrire uno spazio di riflessione e azione su un tema cruciale, ma spesso sottovalutato e visto con un approccio troppo ideologico, per consolidare il ruolo dell’Europa come garante di stabilità e prosperità globale».

Leggi anche

Allerta Meteo “Gialla” sulla provincia di Salerno
Bracconaggio a Capaccio: sequestrati richiami illegali
Meteo per domani (venerdì 23 maggio 2025)