Skip to content

Ad Arkeda l’Ordine degli architetti di Napoli nomina i suoi senatori

Il presidente Lorenzo Capobianco: «La sfida per il futuro è trasformare la città»
Ad Arkeda l’Ordine degli architetti di Napoli nomina i suoi senatori

«La sfida oggi non è disegnare la città nuova, ma quella di trasformare la città per renderla inclusiva, accessibile, sostenibile. Seguendo questi punti cardinali riusciremo di nuovo a dare centralità a una professione che è stata sempre fondamentale per lo sviluppo dei territori». È quanto affermato dal presidente dell’Ordine degli architetti di Napoli Lorenzo Capobianco durante la manifestazione Arkeda, durante la quale l’Ordine ha nominato i suoi senatori, un appuntamento che mancava dal 2017. Un evento che si è caricato di un significato profondo, considerando il lungo e complesso periodo trascorso: dimissioni del consiglio, commissariamenti, nuove elezioni e, infine, una pandemia che ha stravolto ogni programma.

La cerimonia è stata molto più di un semplice riconoscimento istituzionale. È stata un tuffo nel passato, un momento per celebrare le storie, le carriere e le vite di chi ha dedicato decenni alla professione, contribuendo a disegnare non solo lo skyline, ma anche il cuore pulsante della città.

Il Presidente ha sottolineato l’importanza di ritrovarsi dopo anni di difficoltà e discontinuità. Ha ricordato quanto la comunità professionale sia resiliente e capace di superare gli ostacoli per tornare a celebrare quei valori che la uniscono: il senso di appartenenza, la passione per il “mestiere” e l’orgoglio di rappresentare una professione così centrale nella vita delle persone.

«Questa nomina non è solo un riconoscimento al passato, ma anche uno stimolo per il futuro: un invito a continuare a credere nella forza della nostra comunità professionale e nella capacità di costruire, letteralmente e metaforicamente, un domani migliore – ha affermato Capobianco – Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo momento: una celebrazione di cui avevamo bisogno, un simbolo di rinascita per l’Ordine degli Architetti di Napoli».

Leggi anche

Cava de’ Tirreni, ladri prendono d’assalto un tabacchi al centro
Baronissi, sangue sul Raccordo: muore camionista
Nocera, Mariniello ci riprova: chiesta l’amnistia