Nella notte di martedì un convoglio eccezionale proveniente dal Porto commerciale di Salerno dovrà attraversare la città e quindi è necessaria la collaborazione di tutta la cittadinanza. Si tratta del trasporto dei componenti speciali della prima delle 4 TBM (Tunnel Boring Machine), trivelle destinate allo scavo delle gallerie previste sul tracciato del lotto 1A Battipaglia-Romagnano dell’alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, i cui lavori sono stati affidati al consorzio Xenia per conto di RFI (Gruppo FS Italiane).
Lunga circa 130 metri, dal peso di circa 4.000 tonnellate e con una testa fresante dal diametro di 13,46 metri, grazie a questa trivella sarà possibile scavare i 3 chilometri della galleria Saginara, tra i Comuni di Campagna e Contursi Terme, lavorando h24, sette giorni su sette.
A partire dalle ore 16 e sino ad avvenuto passaggio del convoglio che avverrà entro le ore 6 del mattino successivo, in:
- Via PORTO Via L. CENTOLA
- Piazza UMBERTO I
- Lungomare TRIESTE
- Lungomare TAFURI
- Lungomare MARCONI
- Lungomare COLOMBO
- Via LEUCOSIA (carreggiata lato monte)
- Via GENERALE CLARK
- Via BANDIERA
- Viale GIACUMBI
- Piazzale VOLPE
- Piazzale BOTTIGLIERI
è istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata per tutti i veicoli su ambo i lati delle predette carreggiate.
Dalle ore 22 del 12 novembre 2024 verrà dato avvio al transito del convoglio eccezionale sul predetto itinerario, prevedendo una chiusura dinamica e temporanea delle strade oggetto di itinerario e di quelle che si immettono sul percorso in base all’avanzamento dell’automezzo.
Per consentire operazioni propedeutiche al passaggio del convoglio, dalle ore 22 del 12 novembre 2024 e sino alle prime ore del mattino successivo verrà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli in Via Giovanni Santoro e sul tratto di Lungomare compreso tra Via Clemente Mauro e Via Scillato.
Il tracciato complessivo del Lotto 1A prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 35 chilometri di nuova linea ferroviaria tra le città di Battipaglia e Romagnano, su cui i treni viaggeranno fino a 300 chilometri orari. Fanno parte del progetto complessivamente la costruzione di 20 gallerie (di cui 8 da scavare con l’impiego di quattro TBM), 19 viadotti e a Romagnano è prevista la realizzazione di un bivio per l’interconnessione della nuova linea con la linea esistente che da Battipaglia va verso Metaponto e Potenza.