Skip to content

Salerno, sbarcati al Molo Manfredi 191 migranti

Presenti 23 minori non accompagnati tra i 14 e i 17 anni
Salerno, sbarcati al Molo Manfredi 191 migranti

Ha attraccato pochi minuti dopo le 7.30 a Salerno la Geo Barents, la nave di Medici senza Frontiere, con a bordo 191 migranti. Tra loro, 168 adulti e 23 minori non accompagnati. Al molo Manfredi, è attiva la macchina dell’accoglienza con il coordinamento della Prefettura di Salerno. Per il capoluogo di provincia campano, si tratta del 36esimo sbarco di migranti. Al porto, sono presenti, tra gli altri, il prefetto Francesco Esposito e il questore Giancarlo Conticchio.

Dei 191 migranti giunti a Salerno sulla nave Geo Barents, 66 andranno nel Lazio e gli altri resteranno nelle province della Campania. Dei 23 minori non accompagnati si presume che tutti abbiano tra i 14 e i 17 anni.

«Abbiamo già avuto la segnalazione di 12 urgenze sanitarie – lo dice il prefetto di Salerno, Francesco EspositoQueste urgenze andranno valutate poi dall’Usmaf e dall’Asl e vedranno come regolarsi, chi ricoverare in ospedale e chi no». Dalla nave di Medici senza Frontiere è scesa una persona sulla sedia a rotelle, si tratta di «una persona che non deambula e perciò stanno valutando come trattarla», precisa il prefetto.

Leggi anche

Coscioni rinviato a giudizio, Polichetti (Udc): “Dimissioni dal Ruggi di Salerno”  
Meteo per domani, domenica 25 gennaio 2026
Controlli ad Alto Impatto nel campo rom: identificazioni, denunce e bonifica ambientale

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo