Skip to content

Morto il pittore e scultore Fernando Botero

Aveva 91 anni: era da sempre legato all'Italia

È morto oggi all’eta’ di 91 anni il pittore e scultore colombiano, Fernando Botero Angulo. L’artista, che dagli anni ’80 ha iniziato a frequentare con continuità l’Italia, è deceduto durante il ricovero in un ospedale del Principato di Monaco. Botero, nato nella città settentrionale di Medellin, viene ricordato da tutti i media come “il più’ grande pittore e scultore colombiano di tutti i tempi”, un “artista universale“.

Il suo rapporto con l’Italia

Secondo di tre figli, Fernando è divenuto famoso per sculture e pitture di uomini e animali molto voluminose. Dopo gli studi giovanili compiuti in Italia, occasione per conoscere a fondo il lavoro del Rinascimento nostrano, Botero ha aperto nel 1983 uno studio a Pietrasanta, Lucca, cittadina nella quale avrebbe passato diversi mesi all’anno. La moglie, la pittrice greca Sophia Vari, era morta cinque mesi fa.

Leggi anche

“Chi l’ha visto?”: “Kaufmann non è pazzo, deve rispondere di ciò che ha fatto”
Il Santo del giorno (4 febbraio): Gilberto
Oroscopo di oggi (mercoledì 4 febbraio 2026): segno per segno

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo