Non si placano le polemiche relative agli arbitri e all’utilizzo del Var in Serie A. Il programma de “Le Iene” andato in onda questa sera su Italia 1 è tornato sulla questione che aveva sollevato tantissime polemiche la scorsa settimana. Questa sera Filippo Roma e Marco Occhipinti sono tornati a parlare delle anomalie del sistema arbitrale in Italia con nuove dichiarazioni dell’arbitro anonimo e alcune testimonianze di altri regolatori di gara.
L’arbitro anonimo ha innanzitutto spiegato che tanti suoi colleghi hanno condiviso quanto ha rivelato e che il designatore Gianluca Rocchi ha convocato la Commissione arbitri nazionali e il direttore di gara anonimo ha svelato: «Lui sembrava provato per un ennesimo attacco degli arbitri dall’interno. Lui ha detto che è una messinscena e una roba mediatica». L’arbitro “ignoto” ha anche voluto spiegare perché non si mostra: «Vado incontro alla radiazione».
Inoltre Filippo Roma ha incontrato Fabrizio Pasqua arbitro in Serie A dal 2017 fino allo scorso anno che ha intentato una causa legale contro la Figc perché «noi arbitri non abbiamo nessuna tutela ma solo obblighi. Il nostro non è un lavoro da libero professionista ma subordinato». Un altro fronte che potrebbe cambiare lo status quo di tantissimi direttori di gara: una vera rivoluzione per il calcio italiano.