Skip to content

“Un vino/un libro”, serata dedicata alla poesia giapponese

Giovedì 25 gennaio alle ore 20:30 in via Duomo
“Un vino/un libro”, serata dedicata alla poesia giapponese

Giovedì 25 gennaio, alle 20:30, presso l’enoteca “Le Ostinate al Duomo” di Salerno (via Duomo 39) si terrà il decimo evento del ciclo “Un vino/un libro” dedicato alla poesia giapponese haiku, dai grandi maestri Matsuo Basho, Yosa Buson, Kayobashi Issa, Masaora Shiki fino ai giorni nostri. Verranno presentati 100 Haiku tra i più significativi di questo genere letterario, vera e propria quintessenza della poesia giapponese che condensa in sole tre righe e 17 sillabe un sentimento profondo che lega l’uomo alle emozioni derivanti dall’osservazione della natura, dell’amore e del quotidiano.

I grandi maestri giapponesi si sono ispirati per la composizione dei loro versi alla filosofia buddista a zen, condensando in versi brevi stati d’animo di grande intensità. Nel corso dell’Ottocento la poesia Haiku ha valicato i confini del Sol Levante contaminando numerosi autori occidentali tra cui ricordiamo Gabriele D’Annunzio, Mario Chini, Giuseppe Ungaretti, Jorge Luis Borges, Jack Kerouac, Rainer Maria Rilke, Federico Garcia Lorca, Edoardo Sanguineti. In Italia sono presenti associazioni che con passione si dedicano allo studio e alla composizione degli Haiku.

La serata si svolgerà a lume di candela, con sottofondo di musiche giapponesi tradizionali per consentire una immersione nello spirito della poesia Haiku. Come sempre si gusteranno alcune specialità enogastronomiche delle Ostinate al Duomo: calice di vino, tagliere di salumi e formaggi, gastronomia (roast beef di maiale con patate al forno o alternativa vegetariana/vegana), acqua, caffè/amaro al costo di 25 euro a testa. La partecipazione è limitata a 20 persone, prenotate per tempo al 348-5513320!

Leggi anche

Ripartono all’IIS Perito-Levi i corsi gratuiti di lingua cinese dell’Aula Confucio
Nuovo appuntamento con “Quarto Grado”
Il Santo del giorno (6 febbraio): Paolo Miki

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo