È una Salernitana imbattibile quella che vince la quinta gara consecutiva andando a rimontare il Giugliano (1-2) e portando a casa tre punti fondamentali visto che vuol dire prima fuga di stagione. Mister Raffaele cambia in difesa e a centrocampo ma conferma la coppia d’attacco vista nelle ultime due partite. Il tecnico avversario Cudini passa al 4-4-2. Pronti-via sono i padroni di casa a passare in vantaggio. È il 5′ quando D’Agostino salta Capomaggio e serve Nepi che prova il tiro dalla distanza che si insacca nell’angolino. La risposta della Salernitana non tarda e al 12′ Inglese colpisce la traversa ma è in fuorigioco. Al 20′ invece Villa chiede un rigore ma nonostante l’FVS l’arbitro non lo concede. I granata però conquistano campo e al 32′ pareggiano: grande giocata di Capomaggio al limite dell’area, si gira e serve in profondità Ferraris che infila Russo con un pallonetto. Sul finire della prima frazione la Salernitana sfiora anche il vantaggio con Anastasio che si inserisce in area e serve Villa che si accentra e va al tiro da ottima posizione, deviazione di un difensore in angolo.
I granata partono forte anche nella ripresa tanto che al 54′ su un cross di Ferraris, Cabianca dall’altezza del dischetto manda alto. Il Giugliano è però sornione e si fa vedere al 72′: prima D’Agostino da buona posizione, il suo tiro è ribattuto, pallone che arriva a Borello che calcia di prima intenzione, pallone sul fondo. Sette minuti più tardi è Prado a provare il tiro a giro, Donnarumma compie un miracolo e salva il risultato. La Salernitana sembra subire ma all’82’ trova il guizzo del sorpasso: De Boer serve Ferraris in area, tiro dell’attaccante ribattuto da Russo, in scivolata interviene Ferrari che insacca il 2-1. Sul finire della gara i napoletani hanno anche la possibilità di pareggiare ma ancora Prado spedisce alto da buona posizione. È l’ultima occasione perché nonostante i sei minuti di recupero il risultato non cambia e la Salernitana può così accennare alla prima fuga.
Giugliano-Salernitana 1-2, il tabellino
Giugliano (4-4-2): Russo; D’Avino, Caldore, Del Fabro, Milan; Borello (82′ Prezioso), Zammarini, Peluso (82′ De Rosa), D’Agostino (91′ Esposito; Prado, Nepi (62′ Balde). Panchina: Bolletta, Vaglica, Njambe, De Francesco, Forciniti, Lops. Allenatore: Mirko Cudini.
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Cabianca (62′ Matino), Golemic, Frascatore; Villa, Quirini (46′ Tascone), Capomaggio, De Boer (83′ Varone), Anastasio (46′ Ubani); Ferraris, Inglese (62′ Ferrari). Panchina: Brancolini, Achik, Knezovic, Coppolaro, Iervolino. Allenatore: Giuseppe Raffaele.
Arbitro: Luca De Angeli di Milano
Marcatori: 5′ pt Nepi (G), 32′ pt Ferraris (S), 38′ st Ferrari (S)
Note – Ammoniti: Del Fabbro e De Rosa (G); Matino, Ferraris e Capomaggio (S). Recupero: 2′ pt, 6′ st