Una partita per scrivere la storia. Una partita per coronare un lungo cammino. La Salerno Guiscards, venerdì sera con fischio d’inizio alle 20, sarà di scena alla palestra Foschino di Telese per sfidare il Valle Telesina Futsal nella finale playoff che vale la promozione in Serie C2 di calcio a 5. Un traguardo raggiunto dai Foxes Five di mister Ciro Caserta con pieno merito dopo una stagione iniziata nel migliore dei modi, con un girone di andata dominato e condotta poi con personalità e grinta nei momenti decisivi.
Come ad esempio venerdì scorso in quel di Saviano quando con una grande prestazione Apicella e compagni hanno superato il Lupi Saviano guadagnando l’accesso alla storica finale. Superato lo scoglio della semifinale, dove l’anno scorso si era infranto il sogno e dove per due anni in Coppa Campania si è fermata la corsa, la squadra cara al presidente Pino D’Andrea non ha nessuna voglia di fermarsi.
Nel corso della settimana i ragazzi si sono allenati con grande intensità e determinazione per arrivare all’appuntamento che vale una stagione nel migliore dei modi. Non sarà facile perché di fronte la Salerno Guiscards si troverà una squadra forte e ben organizzata. Il Valle Telesina, inserito nel Girone A di Serie D, ha chiuso il campionato al secondo posto con un ruolino di marcia composto di quindici vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte per un totale di 48 punti. Ai playoff in semifinale i sanniti sul proprio campo solo ai rigori hanno avuto la meglio sul Futsal Martino. Come contro il Lupi Saviano, anche a Telese, i Foxes Five dovranno superare lo scoglio del fattore campo.
«Vogliamo mettere la classica ciliegina sulla torta ad un percorso iniziato da quattro anni – ha dichiarato alla vigilia il tecnico della Salerno Guiscards, Ciro Caserta – siamo pronti e carichi. Le sensazioni e le emozioni sono tante, perché non era facile arrivare a questa finale e non sarà facile neppure questa partita, considerando anche il fattore campo. I ragazzi sono stati bravi a non mollare mai e c’è grande soddisfazione di essere arrivati qui».
Tra i protagonisti di questa stagione c’è sicuramente Davide Campiglia, autore di uno dei gol che ha deciso la semifinale a Saviano: «Le sensazioni sono buone, soprattutto dopo la vittoria in semifinale, vincendo da gruppo ancor prima che da squadra di calcio a 5. Ce la metteremo tutta per raggiungere l’obiettivo della promozione. Giocare in trasferta non ci cambia molto perché proviamo sempre ad imporre il nostro gioco. Crediamo nelle nostre possibilità. In questi anni abbiamo lavorato tanto, abbiamo costruito un gruppo solido, siamo migliorati e ora vogliamo tagliare il traguardo».
Ad arbitrare il match saranno i signori Alberto Montella di Battipaglia e Francesco Di Tommaso di Agropoli. Da ricordare, infine, che in caso di parità al termine della gara si disputeranno due tempi supplementari e perdurando la parità si procederà ai calci di rigore per decidere la formazione promossa in Serie C2.