Il locale Terzo Tempo e a destra la band Exciter

SAN MANGO PIEMONTE

Al Terzo Tempo il tributo degli Exciter ai Depeche Mode

Domani sera si terrà il concerto a San Mango Piemonte in omaggio alla straordinaria formazione britannica

SAN MANGO PIEMONTE. Siamo agli albori degli anni ’80: è l’epoca dell’elettro-pop, con suoni sintetici e atmosfere cupe come quelle dell’Essex, le campagne inglesi che hanno ispirato, oltre che il capolavoro di Emily Dickinson, anche le musiche dei Depeche Mode. Gli Exciter, cover band ufficiale dei Depeche suoneranno stasera (giovedì 20 aprile, ore 22) al Terzo Tempo Village per un tributo alla formazione britannica che da oltre trent'anni domina la scena del pop elettronico. La band, che prende il nome dal disco “Exciter” pubblicato nel 2001, nasce nel 2004 grazie al cantante, arrangiatore e bassista Davide Tantone.

Gli Exciter non sono meri esecutori e quindi non si limitano a riprodurre i brani della band britannica sopravvissuta alle mode e alle crisi interne al gruppo; attraverso una cura maniacale negli arrangiamenti, nel look e nella strumentazione, ne ricreano perfettamente le atmosfere dark e i suoni sintetici. Questo avviene grazie soprattutto alla qualità dei musicisti e al timbro vocale del leader, molto duttile e capace di evocare Dave Gahan e Martin Gore allo stesso tempo. In dodici anni di attività la band si esibisce più di 700 volte e oggi sono una delle realtà più apprezzate e più attive nel panorama delle cover band in Italia; da ricordare, la partecipazione, nel 2010, al primo Depeche Mode Party organizzato dal fan club calabrese dei Depeche al “B-side Live Music Club” a Cosenza. Allo stesso anno risale la partecipazione al 23esimo Depeche Mode Party pugliese organizzato da Dj Violet Tear per il New Demodè Disco Club a Bari, che registra oltre 2mila persone. Negli ultimi anni, gli Exciter scelgono di mettersi in gioco scrivendo musica propria. Nel maggio dello stesso anno, esce “Checkmate”, loro primo lavoro di inediti, composizioni inequivocabilmente ispirate ai Depeche. La ricerca musicale della band continua e nel 2012 esce il loro secondo album, “Human contradictions” che li proietta in una dimensione musicale più matura e sofferta.

La formazione affronta poi un periodo di stallo dovuto a cambiamenti nel proprio organico, nonché nella propria sfera personale e questo li porta a comporre i loro brani in maniera del tutto diversa. Nasce così “Reset”, un concept album realizzato in quattro anni di duro lavoro che rappresenta una nuova fase della band. La formazione è composta da: Davide Tantone (voce, basso e sequence programming); Massimo Lovisco (sintetizzatori e cori) e Stefano Spagnuolo (chitarra e campionature). I membri sono tutti originari di Potenza. Spiega Aldo Campione, organizzatore della serata: «Proponiamo band che eseguono in maniera impeccabile i repertori di mostri sacri della musica rock. A breve, faremo una serata di tributo ai Genesis». Info line: 334 9465311.

©RIPRODUZIONE RISERVATA