castellabate 

Villa Matarazzo, il parco sarà riqualificato

CASTELLABATE. Il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni punta alla sistemazione del Centro di promozione Riserve Marine ltaliane e del paesaggio mediterraneo a Villa Matarazzo, sita nel comune...

CASTELLABATE. Il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni punta alla sistemazione del Centro di promozione Riserve Marine ltaliane e del paesaggio mediterraneo a Villa Matarazzo, sita nel comune di Castellabate nella frazione Santa Maria, con annesso parco attrezzato. Nei giorni scorsi è stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di sistemazione delle aree annesse alla storica villa, di proprietà dell’Ente Parco, per oltre 310mila euro. Il progetto prende in esame sia gli spazi aperti che i percorsi interni e il costruito in un insieme sistematico di azioni e interventi di tutela e riqualificazione quali le recinzioni in ferro, la sistemazione dei muri di recinzione e il giardino dei limoni. La spesa sarà così distribuita: 100.278,10 euro per le recinzioni in ferro; la sistemazione del muro in via Cavour per 74.025,62 euro; la sistemazione del muro presente sotto il glicine per 17.434,18 euro; 73.489,10 euro andranno per sistemare il giardino dei limoni.
Alcuni giorni fa, l’Ente provvide anche ad approvare un altro progetto, per oltre 300mila euro, rimodulazione di uno precedente, relativo alla realizzazione del museo della flora, di un acquario (per un costo di oltre 200mila euro) e per l’allestimento del parco esterno. Ricordiamo che la struttura è stata ammessa a finanziamento, con decreto dirigenziale della Giunta regionale campana, nel 2008, per l’intervento “Centro di promozione riserve marine italiane e del paesaggio mediterraneo in Villa Matarazzo con annesso Parco attrezzato”, per un importo pari a 4.974.600 euro. Nel 2010 venne approvato il progetto esecutivo, nello stesso anno è stata indetta una procedura aperta per l’affidamento dei lavori, che avvenne nel 2011. L’inaugurazione della villa post ristrutturazione, è avvenuta l’estate scorsa. (a. p.)