mobilità nei picentini 

Una metro da Salerno a Giffoni Appello di Gubitosi a De Luca

GIFFONI VALLE PIANA. Dopo l’inaugurazione della Giffoni Multimedia Valley, avvenuta in concomitanza dell’inizio della 47esima edizione del Giffoni Experience, il direttore artistico Claudio Gubitosi,...

GIFFONI VALLE PIANA. Dopo l’inaugurazione della Giffoni Multimedia Valley, avvenuta in concomitanza dell’inizio della 47esima edizione del Giffoni Experience, il direttore artistico Claudio Gubitosi, immagina per l’edizione numero 50, più servizi a disposizione non solo dei tanti giurati che ogni anno giungono a Giffoni Valle Piana, ma anche per i 110mila cittadini che abitano in questo territorio. E così durante l’incontro finale con la stampa tenutosi al termine della rassegna, ha lanciato la proposta di una metropolitana leggera che colleghi Salerno, Pontecagnano e giunga fino Giffoni. Ora ha formalmente chiesto al presidente della Regione, Vincenzo De Luca, di prendere in considerazione il progetto. «Questo – spiega – consente di mettere in sicurezza il via vai dei 4.600 giurati che in gran parte sono sotto i 18 anni e non hanno ancora la patente». Naturalmente, il servizio andrebbe a vantaggio di ogni tipo di utenza, a partire dai turisti che ogni giorno giungono nel capoluogo e che potrebbero, in breve tempo, recarsi nel comprensorio dei Picentini. «La metropolitana – afferma ancora il direttore – consentirebbe di bypassare le attuali strade in totale stato di abbandono e piene di pericoli e di non aspettare ore e ore l’unico vettore pubblico che collega Giffoni a Salerno. Creare un anello che possa congiungere tutti i comuni a Valle dello stadio Arechi è veramente facile da immaginare e da creare, basta mettersi in cooperazione».
Il metrò, potrà attrarre anche quegli studenti che da Salerno vorrebbero iscriversi ha un nuovo importante, strategico indirizzo formativo in Produzioni Audiovisive, che prenderà il via proprio da quest’anno presso l’Istituto tecnico – settore economico di Giffoni.
Roberto Di Giacomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.