la storia

Il sindaco Vincenzo Napoli ha inviato una lettera al ministro della Pubblica Istruzione e per conoscenza ai dirigenti scolastici delle scuole medie in merito alla vigilanza degli studenti durante l’us...

Il sindaco Vincenzo Napoli ha inviato una lettera al ministro della Pubblica Istruzione e per conoscenza ai dirigenti scolastici delle scuole medie in merito alla vigilanza degli studenti durante l’uscita da scuola dopo una recente sentenza della Cassazione che condanna alla responsabilità civile un dirigente scolastico e l’insegnante dell’ultima ora di una scuola media, per un incidente mortale. «Chiedo un urgente ed autorevole intervento Ministeriale a che finalmente si faccia chiarezza sulle corrette modalità di uscita da scuola dei ragazzi, mediante una direttiva che assicuri uniformità di applicazione sull’intero territorio nazionale, salvaguardando le diverse posizioni in campo.
Nelle more si invitano i signori dirigenti scolastici a ripensare le iniziative intraprese, in quanto la disomogeneità di applicazione del principio di vigilanza tra i diversi istituti scolastici potrebbe alterare gli equilibri della mobilità veicolare in orario di uscita dalle scuole».