l’iniziativa 

“Goletta dei fiumi” aiuta gli studenti a tutelare l’ambiente

CAPACCIO PAESTUM. È partita l’iniziativa “Goletta dei fiumi”, per sensibilizzare i ragazzi al corretto comportamento per la salvaguardia dei fiumi. Presenti gli alunni delle classi primarie e...

CAPACCIO PAESTUM. È partita l’iniziativa “Goletta dei fiumi”, per sensibilizzare i ragazzi al corretto comportamento per la salvaguardia dei fiumi. Presenti gli alunni delle classi primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo Capaccio Paestum, i volontari e il presidente del locale circolo di Legambiente Pasquale Longo, Alfredo Napoli e Francesca Montuoro, l’assessore all’Istruzione Franco Sica e il consigliere delegato al monitoraggio ambientale Giovanni Piano.
L’iniziativa sarà proposta in tutte le altre scuole del territorio. Le attività rientrano nell’ambito dell’iniziativa, promossa da Legambiente Campania, nata per monitorare lo stato di salute dei maggiori fiumi della regione con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sul completamento delle infrastrutture depurative, sul controllo del territorio per impedire lo sversamento illecito di scarichi non depurati e sul rischio idrogeologico.
Previste giornate di volontariato attivo con i cittadini e di sensibilizzazione nelle piazze dei principali comuni dell’area del fiume Sarno e del Sele. Sarà allestito uno sportello informativo animato da mostre, banchetti e per i più piccoli attività di animazione, gli alunni scopriranno le buone pratiche e i comportamenti corretti da attuare per la tutela degli ambienti fluviali e risorse idriche. Novità di quest’anno sarà l’impegno sull’inquinamento da microplastiche.