“Destinazione Sele Tanagro” per lo sviluppo turistico

OLIVETO CITRA. L’associazione “Destinazione Sele Tanagro Vallo di Diano”, fondata su un progetto strategico di sviluppo per il sud, si costituirà, oggi, alle 17, presso l’Auditorium provinciale di...

OLIVETO CITRA. L’associazione “Destinazione Sele Tanagro Vallo di Diano”, fondata su un progetto strategico di sviluppo per il sud, si costituirà, oggi, alle 17, presso l’Auditorium provinciale di Oliveto Citra. Obiettivo del progetto è porre in relazione imprese, istituzioni, stakeholder, cittadini, opinion leader, consorzi, scuole, università, con lo scopo comune di creare un modello condiviso di promozione e sviluppo territoriale. L’associazione comprende 31 comuni dell’area Sele Tanagro Vallo di Diano, le cui risorse verranno valorizzate, in particolare i prodotti tipici locali, mediante la fondazione dell’associazione onlus di Destinazione e il relativo portale online in tre lingue. Previsto anche il collegamento alle altre tredici destinazioni turistiche del sud Italia, comprese nello stesso progetto, per consentirne la promozione condivisa.

I primi albori del singolare progetto ebbero inizio nel 2007, quando si comprese che la promozione dei singoli comuni in un mercato globale non avrebbe potuto garantire risultati validi e duraturi, per cui nel 2014 sorse la “Rete Destinazione Sud”, composta da imprenditori delle regioni Campania, Basilicata, Calabria e Puglia. La Rete attualmente si configura come un network multiregionale di imprese che lavorano per la costruzione di destinazioni, costituite da più comuni che, per storia, tradizioni, gastronomia, cultura e turismo,sono capaci di attrarre flussi turistici e investimenti nazionali ed internazionali. Il Portale B2C racchiuderà sotto il brand unico “South Italy”.

L’innovazione proposta dalla rete consiste, dunque, nel coinvolgere qualsiasi settore sociale, attraverso eventi, conferenze, incontri e presentazioni. Il primo marzo prossimo si costituirà l’azienda pubblico-privata di sviluppo della Destinazione, sottoforma di società di capitale, con il compito la promuovere aziende e la commercializzarne i prodotti.

Pina Gaudiosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA