Skip to content

Salerno, ruba zaino nel piazzale della stazione: arrestato

Decisivo l'intervento congiunto di Esercito e Polizia
Salerno, ruba zaino nel piazzale della stazione: arrestato

Efficace risposta al crimine nel capoluogo campano grazie a un’operazione congiunta delle Forze dell’Ordine. Nella serata di ieri, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” e secondo le direttive del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica, i militari dell’Esercito Italiano e il personale della Polizia di Stato sono intervenuti con rapidità per sventare un furto nell’area della Stazione Ferroviaria.

Inseguimento e ritrovamento in Corso Vittorio Emanuele

L’episodio ha avuto inizio quando i militari dell’Esercito, impegnati nel dispositivo di ordine pubblico in Piazza Vittorio Veneto (zona Stazione Centrale), hanno notato un soggetto allontanarsi frettolosamente dall’area con in mano uno zaino da donna. Insospettiti dall’atteggiamento evasivo del giovane, è scattato immediatamente l’intervento.

I soldati, in collaborazione con il personale della Squadra Volante della Polizia di Stato, hanno avviato un breve inseguimento a piedi. Il soggetto è stato raggiunto e fermato in Corso Vittorio Emanuele, una delle principali arterie cittadine di Salerno. Sottoposto a perquisizione personale, gli agenti hanno rinvenuto lo zaino, risultato poco dopo essere stato sottratto a una donna, una conducente impegnata nel servizio di noleggio con conducente (NCC) proprio nei pressi della locale stazione ferroviaria.

Identificazione e Denuncia per Furto Consumato

Il giovane, inizialmente sprovvisto di documenti, è stato accompagnato presso gli Uffici della Questura per le procedure di identificazione. Dagli accertamenti è emerso che si trattava di un cittadino straniero già noto alle Forze dell’Ordine e attualmente richiedente protezione internazionale.

Al termine delle formalità di rito, il soggetto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente per furto consumato, in applicazione dell’articolo 624 del Codice Penale.

L’efficacia della sinergia tra le Forze di Polizia

Questo episodio sottolinea ancora una volta l’importanza e l’efficacia del costante coordinamento e della solida sinergia tra la Polizia di Stato, i militari dell’Esercito Italiano e le altre Forze di Polizia operanti sul territorio salernitano. L’impegno congiunto in aree sensibili come la Stazione Centrale è fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini, prevenire la microcriminalità e tutelare l’ordine pubblico.

I controlli nell’ambito dell’operazione Strade Sicure proseguiranno con regolarità per assicurare una presenza costante e rassicurante sul territorio.

Leggi anche

Allerta Meteo “Gialla” in Campania: temporali in arrivo
Stalking nel Cilento: divieto di avvicinamento per 54enne
Truffa del finto ufficiale e furto aggravato nel Cilento: arrestato 41enne a Napoli